La società Domex realizza case in legno con tecnologia costruttiva in tronchi naturali dello spessore di cm 20-30-40 in modo da realizzare una casa unica, bella, sicura, resistente, salutare e da vivere in assoluto relax.

Grazie all’alta qualità dei nostri materiali e della nostra manodopera, esistono molti vantaggi nel vivere in una casa di questo tipo: le pareti respirano e ventilano naturalmente i locali, l’umidità relativa viene mantenuta a un livello costante e non si formano cariche statiche.

Il legno è un materiale da costruzione naturale e non rilascia alcuna sostanza chimica nell’ambiente in cui vivi.

Il legno naturale è la scelta più sicura e decisiva per cambiare la qualità della vita per chi si vuole rendere diverso e vuole tornare agli antichi ricordi ed alle origini, ad una vita più salutare immersi nella natura e negli spazi aperti.

In questo caso, la costruzione in tronchi è un prodotto che fornisce la qualità e la giusta tecnologia.

Costruiamo case uniche nate dalle mani degli artigiani con la manualità antica, e molto importante è l’esperienza del team che si occupa della costruzione utilizzando tecnologie Nordiche collaudate nel tempo.

Il Legno prima che diventi una cartolina della nostra casa, viene lavorato con cura seguendo un processo ben preciso:
I tronchi vengono tagliati sui due lati così da mantenere lo stesso spessore e la corteccia viene eliminata in tal modo il tronco mantiene la sua unicità, perché l’altezza resta come natura l’ha creata, vengono essiccati fino a circa il 20% di umidità ed il processo è strettamente controllato, in seguito vengono piallati, lisciati e preparati per la lavorazione.

La casa viene prodotta e costruita in fabbrica. Ogni singolo tronco viene modificato in modo da adattarsi perfettamente a quello vicino. Quando produciamo una casa in legno possiamo preparare anche tutti i fori per l’installazione degli impianti, secondo un progetto accordato.

Il risultato ottenuto sarà unico nel suo genere e non si può standardizzare perché la casa in tronchi sarà scelta dal committente secondo il proprio sogno che diventerà realtà.

Le pareti esterne delle case possono essere realizzate o con tronchi squadrati dello spessore di cm 18 o con tronchi rotondi naturali dello spessore variabile da 20-30-40 cm uniti agli angoli con sistema ad incastro, tagliati scortecciati e levigati.

Parametri costruttivi comuni :
I tramezzi interni, in struttura di abete formata da travi in legno dello spessore di cm 8,00 rivestita con doghettato spessore cm 2,00 o cartongesso.
Solaio di interpiano è realizzato con travi portanti in legno giustamente dimensionate come da calcoli sismici, ed ancorati alla struttura con viti autoportanti in acciaio, sovrastante tavolato di spianamento da cm 3,00 realizzato con tavolato maschiettato in abete, sovrastante pacchetto isolante da cm. 10 poggiante sulla struttura portante con interposto telo acustico, e pavimentazione in legno realizzato con listoni in pino fissato alla struttura con sistema a chiodatura con listellatura da cm 5x10 sottostante.

Tetto coibentato e ventilato, a due falde, impostato su travi in legno massiccio, di sezione adeguata ai calcoli strutturali depositati, sovrapposte alla sottostante struttura portante delle pareti esterne, sulle quali poggia la struttura secondaria di travetti e un doppio strato di perlinato (tavolato di abete h= 20 mm).

Il primo strato di perlinato a vista, intradosso interno, è poggiato sopra l’orditura secondaria, giustamente dimensionata, il secondo strato di perlinato non piallato e posato su un’orditura di listelli di morali di pino massiccio.
Tra i due livelli di tavolato è interposto il pacchetto isolante: barriera al vapore, (tessuto non tessuto), sulla quale è applicata la controlistellatura dei morali in pino, una contraria all’altra, intramezzata da pannelli coibentati di Lana minerale da cm 15.00.
La struttura di copertura è infine completata da telo impermeabile e traspirante con listellatura sovrastante dove verranno fissate le tegole tipo portoghesi anticate. Gronda cm. 100, con canale scossaline e discendenti in lamiera preverniciata testa di moro.
Il pavimento piano terra e piano primo, è realizzato in listoni di rovere piallati, levigati e lucidati dello spessore di mm 29.

Fornitura e posa in opera predisposizione per rivestimento (quest’ ultimo a cura del committente) per le stanze del bagno e cucina h= cm 200.
Fornitura finestre, in legno essenza pino del nord , e porta finestra ad anta singola e/o doppia con vetro camera 18 mm.

Portellone in legno essenza pino del nord , ad anta singola e/o doppia, con rinforzi di sicurezza, ferramenta zincata.
Fornitura porte interne, realizzate in pino del nord, a due specchi bugnate con traversa centrale, pannello, telaio e mostre interamente in massello, cerniere tipo ANUBA.

Fornitura portone d’ingresso, in pino del nord, pannello bugnato, telaio e mostre interamente in legno massello, serratura Yale, cerniere tipo ANUBA.

Scale in Legno massiccio di rovere autoportante.

Montaggio:
Il montaggio a cura della ditta esecutrice dei lavori sarà realizzato secondo le attuali norme della sicurezza dei cantieri D. lgs 81/2008 e successive modifiche D. lgs n. 106 del 3 agosto 2009.

Garanzie:
tutti i materiali impiegati per la realizzazione dei lavori saranno forniti di certificazione e provenienza, per quanto riguarda le lavorazioni e la posa in opera si farà riferimento al capitolato speciale dei lavori.