La società Domex Italia nasce in collaborazione con imprese specializzate per la realizzazione di strutture in legno ad uso abitativo-ricreativo-ricettivo.

L’esperienza nelle realizzazioni di costruzioni di strutture maturata da secoli dalle imprese del nord Europa per le case in legno, unita in simbiosi al gusto ed all’estetica dell’architettura italiana hanno dato vita a prodotti garantiti, solidi, ed unici nella loro forma e bellezza.

La costruzione di una casa rappresenta un momento importante della nostra vita, e la necessità e le esigenze, devono essere abbinate in maniera vantaggiosa. In questo senso le costruzioni in legno rappresentano un’alternativa molto buona alle strutture tradizionali in cemento armato o muratura sia dal punto di vista economico che dal punto di vista dei tempi di esecuzione.

Noi costruiamo le case secondo i Vostri desideri ed esigenze, in varie grandezze e tantissimi stili.

 

LE NORMATIVE E CERTIFICAZIONI

Le case prefabbricate sono una tecnologia ormai matura, che viene sviluppata da parecchi decenni, in particolare in Austria, Germania, Polonia dove il settore delle case prefabbricate in legno è fortemente regolamentato.
Gli standard costruttivi europei sono i più alti al mondo. Quando si parla di qualità delle case prefabbricate non si tratta di un semplice slogan, ma di misurazioni e controlli severi effettuati da istituti di certificazione esterni che vanno a sommare al sistema di controllo interno.
In Europa esistono varie associazioni ed istituti di controllo estremamente qualificati come l’Associazione Tedesca Costruttori Case in Legno (BDF – Bundesverband Deutscher Fertigbau), il Qualitatsgemeinschaft Deutscher Fertigbau (QDF), il Gotegemeinschaft Deutscher Fertigbau (GDF), BS Holz, PEFC, FSC, Klima Aktiv (una sorta di CasaClima Austriaca), oltre ai marchi di qualità RAL e CE.

La Domex Italia è in grado di esibire, certificazioni che assicurano la rispondenza a ben determinati parametri qualitativi, con legni stagionati, isolanti ad alta densità, assemblaggi precisi, componentistica certificata.

Rispetto a quest’ultimo punto, va ribadita l’importanza della ferramenta (ancoraggi, viti e bulloni) che ha lo scopo di fissare l’edificio alle fondazioni e di legare le pareti tra loro.

E' evidente che, anche e soprattutto ai fini statici, i prodotti certificati sono calcolabili, e garantiscono valori certi. Le nostre aziende costruttrici sono sottoposte a controlli della produzione pressoché quotidiani, ad opera di ispettori e certificatori.

Tutto il processo, dal taglio sino all’assemblaggio delle pareti è costantemente vigilato secondo un controllo qualità severo ed approfondito, che assicura, mediante prove e misurazioni a campione, la conformità agli standard previsti e l’eliminazione dei difetti dalla produzione. A monte sono pertanto stati definiti dei requisiti qualitativi che permettono alle aziende di fregiarsi dei marchi dei vari istituti di certificazione e di marchi di qualità, il cui valore effettivo dipende dall’autorevolezza dell’ente erogatore.

Gli elementi strutturali di legno lamellare incollato sono conformi alla norma europea armonizzata UNI EN 14080.

NORMATIVE DI RIFERIMENTO

1 - D.P.R 6/Giugno/2001 n. 380
2 - D. M. 16-1-1996 “Norme tecniche per le costruzioni in zona sismica”
3 - DM 14 gennaio 2008 a partire dal 1° luglio 2009, cosiddette NTC “Norme tecniche sulle costruzioni”
4 - Nuova normativa italiana emessa con l’ordinanza 20/03/2003 n. 3274 e n. 3431 03/05/2005,

Allegato 2:Edifici - Cap. 9 EDIFICI CON STRUTTURA IN LEGNO:
Le norme relative agli edifici in legno verranno prodotte successivamente alla emanazione delle corrispondenti norme relative alle combinazioni di carico non sismiche

5 - Eurocodice 8, Ordinanza sismica
6 - Ordinanza sismica OPCM 3274 / 3431 Criteri e regoledi progettazione
7 - DECRETO Ministeriale del 14/01/2008 (NTC 2008),il legno è riconosciuto a pieno come materiale da costruzione
8 - Direttiva Europea 2010/31/CE, Risparmio energetico
9 - Ordinanza sismica OPCM 3274 / 3431 Criteri e regole di progettazione
10 - D.Lgs 81/08 Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro

 

Sfoglia il nostro catalogo completo